A 40 anni, uno degli esami più importanti da mettere in agenda è la mammografia, un esame di screening in grado di identificare le micro-calcificazioni, che spesso sono la spia iniziale di una lesione tumorale. Da eseguire almeno una volta ogni due anni. Altri esami importanti in questa fase sono:
- Visita oculistica: consigliabile anche per chi non porta gli occhiali, in quanto molte malattie dell’occhio sonoasintomatiche; inoltre dagli esami oculari si possono rilevare anche alcune malattie sistemiche;
- Ecografia pelvica transvaginale: si tratta di un esame fondamentale per prevenire con largo anticipo il tumore dell’endometrio. Questa indagine consente di misurare lo spessore della mucosa interna dell’utero. Può, inoltre, aiutare a tenere sotto controllo il rischio di tumore dell’ovaio.
- Test del diabete di tipo 2: compare più spesso dopo i 40 anni, si manifesta tramite sintomi comesete intensa e frequente bisogno di urinare (anche a tutte le ore), aumento dell’appetito e senso di affaticamento; si diagnostica con gli esami del sangue.