La pillola anticoncezionale è un rimedio utilizzato da milioni di donne in tutto il mondo per evitare il concepimento in seguito a un rapporto sessuale non protetto; in alcuni casi particolari, però, queste pillole (o alcune varianti) possono essere prescritte dal ginecologo quali parte integrante di una cura ormonale.
La pillola anticoncezionale ha un’efficacia del 99% nell’evitare gravidanze indesiderate, ma deve essere assunta in maniera corretta e seguendo precise tempistiche. In alcuni soggetti, inoltre, può determinare alcuni effetti indesiderati, per evitare i quali è necessario consultare il proprio medico di fiducia.
Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere in merito alla pillola anticoncezionale.
La pillola anticoncezionale è un farmaco a somministrazione orale, a contenuto ormonale. Specificamente, gli ormoni contenuti nella pillola sono estrogeni e progestinici, entrambi sintetizzati in laboratorio. A seconda delle classi di ormoni presenti nella suddetta pillola, è possibile distinguere il farmaco in due grandi categorie: la pillola combinata, contenente entrambi gli ormoni, e la minipillola, contenente esclusivamente il progestinico.