Il dolore è spesso un grande campanello di allarme, e le tendiniti braccio sono tra le patologie più frequenti, che possono richiedere molta tempo per guarire.
Quando parliamo di Tendiniti Braccio, ci riferiamo ad una serie di patologie di natura infiammatoria che possono colpire l’articolazione della spalla, del gomito o del polso/mano. Erroneamente talvolta una sensazione dolorosa lungo il braccio, sopratutto se improvvisa può può essere un segnale di patologie di grave entità legate al sistema cardio circolatorio come l’angina pectoris attacco cardiaco come il noto e temuto dolore al braccio sinistro.
Le tendinopatie sono patologie a carico dei tendini, ovvero le strutture fibrose, che connettono i muscoli alle ossa. I tendini possono essere corti o lunghi, e possono connettere muscoli mono o biarticolari. Hanno la caratteristica di essere strutture molto resistenti, ma hanno il grave problema di essere scarsamente vascolarizzati. Proprio questo aspetto rappresenta forse il punto di maggior difficoltà nella cura di questo tipo di patologie, in quanto l’irrorazione rappresenta il modo con cui il corpo riesce a portare nutrimento ad una struttura danneggiata o comunque infiammata. Un altro grande problema è certamente la complessità delle articolazioni di spalla, gomito e polso/mano, che le rendono estremamente mobili, ma altrettanto deboli, e facilmente si può incorrere in un infortunio di questo tipo.