Sin dalla giovane età, è importante che la donna si sottoponga a frequenti controlli per tenere monitorato il suo stato di salute e prevenire l’insorgenza di alcune patologie. Ciascuna età, sulla base dell’evoluzione del corpo, suggerisce gli esami più idonei, la maggior parte di questi non invasivi.
Con l’inizio dell’attività sessuale, è opportuno cominciare a prendersi cura della propria salute, grazie agli esami di screening ginecologico.
Visita ginecologica: dopo la prima visita, la periodicità dei controlli è annuale o biennale e include il pap-test, a meno che non vi siano problemi che richiedono controlli più frequenti.
Pap-test: fondamentale per individuare infezioni e per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il pap-test è anche in grado di segnalare la presenza di infezioni dovute a funghi, batteri e virus.
Autopalpazione del seno: l’autopalpazione della mammella eseguita con regolarità ogni mese è il primo passo per la prevenzione di patologie al seno, perché responsabilizza le donne - sin da giovanissime - a tenere sotto controllo i cambiamenti del proprio seno.