La posturologia si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare che abbraccia numerose branche della medicina e della tecnica. La formazione e l'accrescimento del sistema muscolo-fasciale-scheletrico sono perlopiù il risultato della complessa e personale azione antigravitazionale dell'individuo.
La postura è influenzata da molteplici fattori, esterni e interni, perciò un riassetto posturale deve riguardare l'organismo nella sua completezza; un protocollo di rieducazione posturale richiede, dunque, un approccio multidisciplinare.
La funzione posturale impegna il corpo in tutte le sue parti e, come afferma la massima "natura non facit saltus", la rieducazione posturale non può trascurare componenti fondamentali o porre l'attenzione su un solo fenomeno poiché si tratta di un processo globale.
Alla base della rieducazione posturale si trova la ginnastica posturale, la cui funzione è far si che le persone imparino ad effettuare in maniera corretta i gesti della vita quotidiana e a correggere le posizioni che si assumono abitualmente.
L'obiettivo che si pone è quello di rieducare l'apparato muscolo-scheletrico dell'individuo per ottenere una maggiore mobilità, e di riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro Sistema Nervoso Centrale coordina a livello involontario. La ginnastica offre strumenti utili per riacquistare un corpo efficiente, che sia in grado di assumere posizioni diverse senza provare dolore, in sintonia con l'evoluzione della mente.
editing Maria Teresa Carrozzo