La fibromialgia è caratterizzata da disturbi del sonno, sensazione di stanchezza al risveglio, stanchezza cronica, ansia, depressione e disturbi intestinali. A volte questa patologia è chiamata anche sindrome da fatica cronica, il nome precedente era fibrosite.
La fibromialgia primaria (cioè che non è provocata da un altro disturbo) è una delle malattie più frequenti che colpiscono i muscoli e provocano disabilità e dolore cronico, ma la causa è ancora sconosciuta.
I tessuti dolorosi coinvolti non presentano un’infiammazione acuta.
Pertanto, nonostante il dolore possa potenzialmente disabilitare, i pazienti con sindrome da stanchezza cronica non sviluppano lesioni corporee o deformità.
Questo disturbo non causa danni agli organi interni del corpo.
In questo senso, la fibromialgia è diversa da molte altre patologie reumatiche (come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico e la polimiosite). In queste malattie, l’infiammazione dei tessuti è la principale causa di dolore, rigidità e intorpidimento delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli e può portare a deformità delle articolazioni e danni ai muscoli o agli organi interni.
@mariateresa carrozzo