Soffrire di crampi allo stomaco in modo occasionale o ricorrente è abbastanza comune, spesso questi disturbi si verificano quando si ha lo stomaco vuoto e si è in presenza di acidità, aerofagia e dilatazioni delle pareti gastriche.
Vi sono, però, diversi fattori (sia psicogeni che patogeni) che possono essere causa dei forti spasmi allo stomaco.
Vediamo le principali cause scatenanti:
Fame:
I morsi della fame sono contrassegnati da crampi dolorosi soprattutto quando i segnali di fame iniziali vengono ignorati. La sintomatologia potrebbe essere molto più forte nelle persone che presentano un’ulcera peptica o una gastrite. I crampi dovuti alla fame in ogni caso sono considerati un sintomo normale che si risolve non appena viene ingerito il cibo. Alcuni cibi irritanti e bevande gassate o alcoliche possono però ottenere l’effetto contrario aumentando gli spasmi allo stomaco.
Infezioni:
Vi sono diverse infezioni che possono scatenare grampi e spasmi allo stomaco:
Gastroenterite infettiva causata da virus o da infezioni batteriche.
Alcuni cibi andati a male possono scatenare un’intossicazione alimentare.
L’H.pylori è un batterio specifico che può infettare stomaco provocando gastrite e ulcera peptica.
Irritazione:
L’irritazione dello stomaco può verificarsi in seguito al consumo di alcune sostanze come bevande alcoliche o farmaci.
L’infiammazione è principalmente associata all'infezione da H. pylori o all'uso eccessivo di farmaci anti-infiammatori: i FANS.
Ulcere:
A volte una grave gastrite può portare all’erosione del rivestimento dello stomaco che, in alcuni casi degenera in vere e proprie piaghe: le ulcere. L'ulteriore irritazione di queste piaghe dovuta all’acidità di stomaco può innescare dolori e crampi allo stomaco.
Malattie autoimmuni:
Alcune malattie autoimmuni come le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) possono coinvolgere lo stomaco. Il morbo di Crohn, ad esempio, è il tipo di IBD che può colpire qualsiasi parte del tratto digerente, compreso lo stomaco. La gastrite autoimmune è un'altra condizione in cui il sistema immunitario attacca il tessuto gastrico.
Tossine:
Le tossine che entrano nel tubo digerente possono suscitare forti contrazioni muscolari causando infiammazione della parete gastrica e antiperistalsi ossia l’espulsione della tossina tramite il vomito.
Le tossine possono trovarsi in cibo contaminato, alcol, overdose di farmaci così come funghi velenosi ecc…
Traumi:
Lesioni addominali non sono infrequenti. La parete addominale non possiede una protezione ossea come ad esempio i polmoni che sono contenuti nella cassa toracica. Qualsiasi trauma allo stomaco (come un pugno o ferite penetranti) può causare spasmi delle pareti addominali. Ciò può derivare da un meccanismo di difesa che spinge i muscoli a contrarsi.
editor Maria Teresa Carrozzo