La possibilità di riuscire a diagnosticare malattie gravi rende l’ecografia pancreatica un esame fondamentale ai fini della diagnosi precoce del tumore al pancreas, oggi di larga diffusione. Riuscire a diagnosticare precocemente un tumore aumenta le possibilità di curarlo in maniera definitiva.
Per eseguire l’ ecografia al pancreas il paziente è sdraiato sul lettino ed è invitato ad assumere diverse posizioni a seconda della zona da esaminare. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla pelle, il medico radiologo muove sulla zona interessata la sonda ad ultrasuoni. Le onde sonore così emesse si riflettono sugli organi che toccano e contestualmente convertite in immagine da un apposito apparecchio informatico.
Anche il pancreas può essere soggetto ad infiammazioni curabili nel corso del tempo, o nei casi più gravi, essere attaccato da formazioni tumorali maligne. In particolare il tumore al pancreas nella sua fase precoce non dà segni particolari ed in presenza di sintomi, questi potrebbero confondere la corretta diagnosi. Quando c’è il sospetto di un tumore diversi sono gli esami consigliati, tra i quali figura anche l’ ecografia al pancreas.
L’importanza dell’ ecografia al pancreas quindi, è da ritrovarsi anche nell’ambito della prevenzione. Sottoporsi periodicamente a check up completi aiuta a diagnosticare precocemente i tumori, elemento determinate a salvare una vita.
Sottoporsi con cadenza a controlli medici significa vivere con consapevolezza, certi che il primo passo da compiere per difendere la vita, è preservare la salute.