NEWS

Fibroma uterino, intramurale, sottosieroso sottomucoso o peduncolato: sintomi


I fibromi sottosierosi o sub sierosi in genere sono quelli di più semplice terapia e risoluzione. Questo accade perché si sviluppano e crescono sulla parte esterna dell’utero. Se aumentano molto di volume possono dar luogo a dolori addominali anche forti, simili a quelli mestruali, a causa della compressione su altri organi. Più in generale possono provocare invece dolore durante i rapporti sessuali, soprattutto se peduncolati, ovvero quando fuoriescono dall’utero rimanendovi attaccati attraverso un piccolo istmo di pelle, perché soggetti a torsione. 

Anche i fibromi sottomucosi (i più rari) possono essere peduncolati, benché si sviluppino esclusivamente all’interno della cavità uterina. Tra i sintomi ricorrenti (laddove si manifestano), troviamo un flusso mestruale molto abbondante e lungo
Fibroma uterino, intramurale, sottosieroso sottomucoso o peduncolato: sintomi
I più comuni e spesso complessi da curare sono invece i cosiddetti fibromi intramurali, che si sviluppano direttamente nel tessuto del muscolo uterino (da qui il nome). Comportano un flusso mestruale abbondante e se raggiungono dimensioni importanti, anche frequente stimolo a fare pipì (per la pressione sulla vescica), dolori pelvici e mal di schiena. 

Non sempre una terapia è necessaria e spesso si può convivere tranquillamente con uno o più fibromi, se i sintomi non sono evidenti o se comunque si dimostrano talmente lievi da non alterare la qualità della vita, o la possibilità di una gravidanza. Anche se si tratta di tumori benigni che raramente evolvono in modo negativo, è sempre opportuno rivolgersi al proprio ginecologo per le visite di routine ed una volta avuta la diagnosi di un fibroma uterino, tenerlo sotto controllo. Si possono avere anche più fibromi contemporaneamente e di diverse tipologie.

@mariateresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale