NEWS

Fisioterapia: ecco quando serve

Fare fisioterapia significa occuparsi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità ma non soloI pazienti affetti da disturbi non solo muscolo-scheletrici ma anche neurologici e viscerali possono dunque, attraverso precise attività terapeutiche, mantenere o recuperare le funzionalità, sia dal punto di vista motorio sia cognitivo. Chi si può rivolgere al fisioterapista? Innanzitutto, tutte le persone che vogliono prevenire alcuni problemi muscolari e osteoarticolari, come ad esempio un mal di schiena o un dolore al tratto cervicale, o i disturbi legati all’invecchiamento. In secondo luogo, si può ricorrere alla fisioterapia quando si ha la necessità di curare, ad esempio, disfunzioni muscoloscheletriche, articolari o funzionali come quello temporomandibolari o della deglutizione. Infine, anche coloro che hanno bisogno di riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di salute o il massimo potenziale possibile.

Pochi sanno che anche gli individui con malattia di Parkinson possono giovarsi di un programma fisioterapico per migliorare l’equilibrio e il cammino: In sinergia con la terapia farmacologica prescritta dal medico, il fisioterapista può aiutare il paziente a “ricostruire” i movimenti che, a causa della malattia, ha perso o danneggiato. Li alleniamo a svolgere piccole ma importanti attività come alzarsi dal letto o vestirsi e così via.

Il fisioterapista può aiutare anche nella riabilitazione delle patologie respiratorie in bambini, adulti e anziani e può intervenire nei casi di incontinenza: Spesso, nel periodo post-parto o dopo interventi all’utero o all’addome, possono verificarsi episodi di questo tipo. Il fisioterapista aiuta, mediante degli esercizi specifici del pavimento pelvico, a ricostruire quell’equilibrio funzionale e muscolare che aiuta la tenuta della parete addominale e della vescica e il rilascio su comando.

È necessario, quindi, che il paziente si affidi a un fisioterapista professionista, legalmente riconosciuto e competente.

 

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale