La fisioterapia interviene nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di quelle condizioni cliniche caratterizzate da dolore o limitazione funzionale, derivanti da eventi patologici di diversa natura (come ad esempio traumi, interventi chirurgici, disfunzioni muscolo-scheletriche, eventi neuro-vascolari). Il professionista specializzato in questa disciplina è il fisioterapista, dottore in fisioterapia a seguito del completamento del corso di laurea corrispondente. Basata sull’approccio manuale, la fisioterapia prevede l’utilizzo di tecniche e metodi di trattamento volti all’aumento del movimento e della forza muscolare, alla riduzione del dolore e più in generale al ritorno ai normali gesti di tutti i giorni.
I nostri fisioterapisti intervengono in caso di dolori articolari e alla colonna vertebrale, sia acuti che cronici, aiutando inoltre la gestione di situazioni in cui si presenti una limitazione di movimento di varia natura, ad esempio a seguito di un intervento chirurgico, in presenza di gonfiori o edemi post-traumatici o post-intervento. I servizi offerti dal nostro centro includono inoltre trattamenti muscolari di avvicinamento alla gara sportiva e recupero post-gara.
Basando il proprio lavoro su attente valutazioni cliniche, il terapeuta fisserà, in accordo con il paziente, i principali obiettivi di recupero, proponendo un programma di riabilitazione personalizzato sul singolo paziente. Quando necessario, inoltre, il professionista proporrà l’uso di tutori, ausili o bendaggi funzionali, utili al recupero corretto del movimento, supportando in questo modo l’attività terapeutica svolta all’interno di ogni specifica seduta.