NEWS

ICTUS: Se colpisce, hai pochi minuti per salvarti. Ecco cosa fare il prima possibile…

L’ictus si può prevenire e combattere, se anticipato. Quando avvertite i primi sintomi, è bene andare immediatamente all’ospedale, è importantissimo arrivare entro i primi 60 minuti. I farmaci risultano efficaci solo se somministrati entro le 4 ore, mentre 6 sono le ore importanti per il trattamento dei vasi più grandi con la trombectomia meccanica per rimuovere l’ostruzione e ripristinare il corretto afflusso di sangue e ossigeno. Anche solo un minuto in più può fare la differenza.

Ma quali sono i fattori di rischio di questa malattia?

Essere di sesso maschile – Avere parenti che hanno avuto questa malattia – Essere in età avanzata-Fumare – Essere ipertesi – Soffrire di dislipidemia – Avere il diabete – Mangiare troppo salato.

sintomi

È vero che è una malattia che ha pochi sintomi, ma ci sono dei campanelli d’allarme che non andrebbero mai sottovalutati. Saranno proprio questi, se colti bene, a salvarci la vita. Ecco a quali sintomi fare attenzione
– Debolezza e immobilità di una metà del volto – Immobilità di uno degli arti – Metà del corpo interessata da formicolii – Incapacità di esprimersi o capire chi sta parlando – Oscuramento o perdita della vista di un occhio – Sensazione di vertigine – Sbandamento – Forte mal di testa. Tutti questi segnali, devono immediatamente farvi precipitare al pronto soccorso, senza esitazione.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale