Il corpo umano è un laboratorio chimico vivente, più grande e complessa industria chimica al mondo strutturata in migliaia di scomparti. Essendo inoltre un sito ad altissimo rischio, ogni processo produttivo deve funzionare in modo impeccabile!
La frequenza con cui vengono fatti questi esami varia in base alle necessità della persona, alla presenza accertata di una determinata patologia, ai fini preventivi per intervenire quanto prima verso una determinata malattia, all’ambiente di lavoro della persona o anche alla zona in cui vive, al tipo di sport che la persona pratica, anche per rivelare l’uso di sostanze illegali.
In linea generale gli esami del sangue dovrebbero essere fatti almeno una volta l’anno!
Ovviamente per chi lavora in certi ambienti o fa sport a livello agonistico anche più di una volta l’anno!
In contesto medico-sportivo fare le analisi del sangue è importante ad esempio prima di intraprendere una qualsiasi attività sportiva al fine di rivelare dei valori per cui è bene agire in tempo modificando l’alimentazione ad esempio come l’ipercolesterolemia.
Talvolta le analisi del sangue possono rivelare patologie per cui si richiede l’intervento di uno specialista come ad esempio il diabete o l’ipo-ipertiroidismo.
Le analisi del sangue possono anche rivelare se stiamo abusando o deficitando di determinate sostanze che possono essere del tutto naturali ma che prese in eccesso o in difetto possono portare a lungo andare a delle patologie più importanti come ad esempio l’uso di integratori come il ferro e le proteine.
@maria teresa carrozzo