La kinesiterapia viene praticata nelle riabilitazione di molte patologie compreso ai problemi che si instaurano a seguito di ingessature, applicazioni di tutori, interventi chirurgici e traumi. Aiuta in sostanza a riprendere il normale svolgimento delle attività fisiche tramite una riabilitazione specifica. E’ particolarmente indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare.
In quali casi è necessario un trattamento fisioterapico:
In seguito ad eventi traumatici o quando si instaurano particolari patologie, il corpo umano perde la sua corretta funzionalità e risulta complicato svolgere determinati movimenti e godere appieno delle funzioni stesse. La fisiokinesiterapia agisce per raggiungere la totale riabilitazione della parte interessata, accompagnandola gradualmente verso il recupero e il ripristino delle attività. Si utilizza questa terapia per curare principalmente traumi di varia entità:
- fratture;
- lussazioni;
- distorsioni;
- tendiniti;
- cervicalgie;
- lombalgie;
- periartriti e colpi di frusta.
E’ utile per curare malattie delle articolazioni in quanto consente un completo recupero delle attività umane, altrimenti bloccate o limitate.
I benefici della fisiokinesiterapia a domicilio:
Con la kinesiterapia non si agisce solamente sul distretto corporeo interessato e quindi trattato, ma essa arreca benefici non soltanto a tutto l’apparato locomotore ma anche all’apparato respiratorio, favorisce la circolazione sanguigna e il metabolismo. Contribuisce alla prevenzione di patologie ben più gravi, migliorando o curando quelle già presenti. E’ utile per lo scioglimento della tensione muscolare causata dallo stress e può essere praticata senza limiti di età. Recenti studi hanno dimostrato che può essere utile durante la gravidanza, in fase di preparazione al parto e successivamente per restituire il tono muscolare della parte addominale e della zona pelvica. Questa terapia è molto spesso associata a trattamenti di massoterapia, idonei per riattivare la circolazione sanguigna della pelle e dei muscoli, in modo tale da impedire la comparsa di edemi o versamenti.