Il mal di schiena nei bambini è una patologia più comune di quanto si possa immaginare. Le cause ovviamente sono molteplici e di varia natura. Nei paesi in via di sviluppo ad esempio sono principalmente associate a problemi di mal nutrizione e a condizioni di vita disagiata. Nei paesi industrializzati paradossalmente è una patologia che in qualche maniera è correlata all'eccessivo benessere ed a conseguenti costumi di vita impropri.
Escludendo i casi di serie patologie, dovute a malformazioni, gravi infiammazioni del tessuto osseo o traumi, la stragrande maggioranza di questi eventi sono associabili ad uno stile di vita anomalo a cui i bambini sono stati educati.
I problemi posturali sono quelli più frequenti. Lunghe ore seduti in maniera scorretta su sedie inadatte per studiare o, ancora peggio, davanti allo schermo di computer e televisori intenti in videogiochi. In queste condizioni chi ci salva, per fortuna, da problemi che possono divenire ben più seri è la naturale irrequietezza dei bambini che si alzano e si muovono in continuazione. La colonna vertebrale, infatti, è progettata per il movimento e da questo trae beneficio. Non è grave quindi la vivacità ma piuttosto l'immobilismo concentrato dei videogame.
Altro pericoloso fattore, spesso trascurato, ma che negli ultimi tempi affligge in maniera preoccupante i bambini è l'obesità. Ipernutrizione, dolciumi, merendine unite a scarso movimento fisico hanno moltiplicato il numero di ragazzini in sovrappeso. Sovrappeso che determina un carico anomalo sulla colonna vertebrale generando tensione muscolare e quindi mal di schiena.
Altra possibile causa di dolori alla schiena è l'uso nefasto di zaini eccessivamente pesanti che costringono il bambino ad una costante posizione curva per il trasporto con conseguente tensione muscolare continua e susseguente mal di schiena.
In conclusione quindi i consigli che è possibile fornire in caso di talli patologie sono di ricorrere sicuramente ad uno specialista per accertare che non vi siano problemi organici che determinino il fastidio. In assenza di questi: contenere il peso, far praticare al bambino una sana attività fisica che non risulti gravosa e stressante ma piuttosto divertente e porre la massima attenzione per correggere eventuali problemi posturali sia seduti che in movimento. Spesso risulta utile l'intervento di un chiropratico che allevierà i dolori con la manipolazione e fornirà utili consigli per la postura.