I ricercatori sono andati oltre questo aspetto e senza preoccuparsi di quale fosse la postura più corretta hanno evidenziato quattro posture di base più frequenti: la postura neutra, con le curvature naturali della colonna vertebrale causate; la postura cifo-lordotica, con spalle curve in avanti e il tratto lombare molto arcuato; la postura Flat Back, con dorso piatto e senza curvatura lombare; la postura Sway Back, con il bacino in avanti e le ginocchia iper-estese.
Lo studio ha dimostrato che esiste una correlazione forte trala postura che assumiamo e una personalità introversa o estroversa. Il 96% di chi mantiene una postura neutra e l’83% di chi assume una postura cifo-lordotica ha una personalitù estroversa. Al contrario, gli introversi tendono ad assumere le posture Flat Back e Sway Back.
Ciò è dovuto ad un retaggio ancestrale del comportamento umano. Chi si sente sicuro di sé assume una posizione eretta pronta all’azione. Chi invece è più timido, pauroso o non ama stare al centro dell’attenzione tende ad avere una postura più chiusa.
Editor Maria Teresa Carrozzo