Prevenzione degli infortuni
Come Centro di Fisioterapia attivo nella riabilitazione dello sportivo, abbiamo avviato da tempo un’attività orientata alla prevenzione degli infortuni perché crediamo che alcuni rischi possano essere ridotti. Senza pretendere di essere esaustivi, e senza poter evitare l’imponderabile, è possibile dare qualche consiglio a chi ama gli sport sulla neve?
In linea generale riteniamo che una buona preparazione organica a livello muscolare e cardio-vascolare sia necessaria per intraprendere correttamente l’attività sulla neve. Questo consentirà di godersi la giornata con prestazioni migliori e di aumentare la resistenza alle condizioni avverse della pista, soprattutto a fine giornata. Una migliore condizione fisica ci renderà più reattivi anche nei cambi di direzione qualora vi sia una persona o un ostacolo improvviso da evitare, visto l’affollamento sulle piste. Il lavoro di condizionamento può essere iniziato a secco in primavera-estate, per intensificasi con l’avvio della stagione.
Un altro consiglio importante è quello di fare sempre un corretto riscaldamento al mattino, prima di salire sugli impianti o prima di intraprendere l’attività. Con 10-15 minuti di lavoro mirato, differenziato per caratteristiche dello sportivo, si può fare moltissimo per sciare in maniera più sicura.