Quello che non tutti gli uomini sanno è che le défaillance sotto le lenzuola possono dipendere anche da problemi alla prostata, e in particolare dalla prostatite.
Indagando la salute della prostata, attraverso la visita specialistica di un urologo/andrologo, e adottando i rimedi prescritti dal medico, è possibile stabilire se la prostatite è la problematica alla base delle difficoltà di erezione e tornare così a vivere rapporti sessuali senza più ansie né frustrazioni. Perché un’attività sessuale appagante è un elemento importante per il benessere dell’uomo, e naturalmente anche della sua partner.
Cosa dovrebbero sapere gli uomini quando si parla di prostata, e in particolare di prostatite e problemi di erezione?
Ma cos’è la prostata e a cosa serve?
La prostata è una ghiandola posta sotto la vescica maschile e attraversata dai dotti eiaculatori. Produce liquido prostatico, che compone una larga parte del liquido seminale. Nel tempo la prostata tende a ingrossarsi e in età avanzata anche a trasformarsi in patologia tumorale. Diciamo che, proprio quando inizia a servire di meno, è lì che comincia anche a dare più fastidi. La prostatite è una condizione abbastanza diffusa. Ma a differenza dell’ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) non è tipica dell’età “matura” ma più spesso della fase della vita in cui l’uomo è sessualmente più attivo. Succede infatti che, per questioni anatomiche, la prostata può essere contaminata da germi provenienti dall’esterno attraverso i rapporti sessuali. Può anche accadere che ci siano delle contaminazioni derivanti dadismicrobismi del proprio intestino.
Esistono alcune forme di prostatite che non vedono tra le loro cause attacchi batterici, ma processi infiammatori, talvolta legati a problemi urinari, o sollecitazioni continue del perineo.
Qualche esempio?
Ci sono categorie di uomini a rischio, come ad esempio autisti, tassisti, motociclisti o ciclisti professionisti che, a causa del loro lavoro o della posizione che assumono per tante ore al giorno, sollecitano continuamente il perineo, sopra il quale poggia la prostata. A rischio anche gli uomini che soffrono di problemi urinari e sclerosi del collo vescicale.
@maria teresa carrozzo