Alcune delle malattie o condizioni patologiche che più comunemente causano i reumatismi, oltre alle già citate artrite reumatoide e artrosi, sono le artriti secondarie (provocate da germi infettivi), le artropatie di origine metabolica, l’osteoporosi (patologia che provoca un indebolimento delle ossa), i tumori ossei primari e secondari.
I sintomi dei reumatismi comprendono: dolore alla zona interessata, arrossamento e tumefazione spesso associate a senso di calore, rigidità e difficoltà nel compiere movimentisemplici.
A seconda della causa in questione le terapie per curare i reumatismi possono variare (ad esempio antibiotici, farmaci immunosoppressori…). L’artrosi essendo una patologia degenerativa a carattere cronico non guarisce, ma si può rallentarne l’avanzamento con la ginnastica e la fisioterapia. Anche le cure termali sono molto consigliate alle persone colpite da artrosi.
L’alimentazione come sempre svolge un ruolo importante e può aiutare l’organismo a combattere i reumatismi. Spezie come lo zenzero, l’origano e la curcuma danno sollievo al dolore. Il consumo dei cibi seguenti andrebbe invece limitato poiché potrebbe sollecitare il processo infiammatorio: carni rosse, pomodori e peperoni, caffè, aceto.
@maria teresa carrozzo