È consigliabile, infatti, intervenire subito mediante cure specifiche e, se necessario, ricorrere all’intervento chirurgico. Inoltre, importantissima è anche la fase post operatoria, durante la quale bisogna svolgere una buona riabilitazione.
La fisioterapia dopo un intervento al menisco è molto importante. I protocolli variano a seconda della metodica chirurgica utilizzata: dopo l’operazione è fondamentale un programma di ripresa che tenga conto dell’infiammazione, cercando di dare quanto prima mobilità dell’articolazione e di eseguire esercizi già durante la prima settimana, dopo due-tre giorni di riposo. Dalla seconda settimana si passa al rinforzo muscolare e alla ripresa progressiva del carico sul ginocchio. Piani di ripresa più cauti devono essere osservati dopo interventi di sutura o trapianto, in cui bisogna proteggere più a lungo il sito riparato o il menisco sostituito.
Per la riabilitazione nelle prime fasi dopo l’intervento è sempre bene farsi seguire da fisioterapisti esperti, che indicheranno gli esercizi da eseguire, in palestra e a casa. La mobilizzazione passiva, come detto, inizia il primo giorno dopo l’intervento. Allo stesso tempo potranno essere utilizzati i campi elettromagnetici pulsati, una terapia consigliata per la diminuzione dell’infiammazione post-chirurgica.
@maria teresa carrozzo