Le cause più frequenti sono quelle traumatiche, come ad esempio il colpo di frusta, le contratture muscolari o quelle posturali dovute al mal posizionamento degli individui con una vita particolarmente sedentaria, che portano ad un’ infiammazione di muscoli e struttire legamentose. Per diagnosticare quali siano le cause di una cervicale sarebbe meglio rivolgersi ad un ortopedico che in casi abbastanza rilevanti potrebbe eseguire delle lastre RX o una risonanza magnetica per trattare più accuratamente la condizione del paziente.
Il paziente affetto da Cervicale e Vertigini, avverte la sensazione di avere la testa “ovattata”, sopratutto nei cambi di postura (passaggi tra il letto e la posizione eretta), oltre a un senso di sbandamento con giramento di testa che può essere anche importante, assume quindi un connotato importante l’associazione di ansia che può innestare una serie di sintomi correlati come:
Stanchezza, sonnolenza, dolore al petto, intorpidimento degli arti, battito cardiaco acellerato (tachicardia), secchezza nella bocca, crisi di panico, crampi e dolori addominali, impossibilità di guidare per i capogiri (vertigini), nausea e vomito.
Questi sintomi inoltre possono essere influenzati negativamente da cambiamenti climatici, in alcuni casi addirittura nei giorni prima che avvenga il cambiamento di temperatura.
Rimedi naturali più usati per combattere il dolore, sono esercizi di yoga e meditazione per il rilassamento dei muscoli doloranti e il recupero di una postura più corretta e della serenità persa a causa di possibili stress, massaggi con oli essenziali, decotti con “artigli del diavolo” o cuscinetti riscaldanti che causano lo scioglimento dei muscoli contratti.
Altri rimedi più specifici saranno indicati invece da un ortopedico o un fisioterapista che vi potrà far eseguire esercizi ad hoc per la vostra problematica, che avranno un impatto particolarmente evidente sin da subito sulla vostra postura, la vostra camminata e ancor più sulla vostra vita.
@maria teresa carrozzo