Per ottenere un viso dall’aspetto riposato e cancellare i segni del tempo è necessario studiare il paziente nella sua totalità per poter intervenire nella maniera più appropriata in tutti i distretti del volto. Abbiamo molte armi per intervenire e possiamo scegliere di utilizzarle in successione perché a volte solo l’utilizzo di tecniche combinate potrà darci il miglior risultato.
È consigliabile anche per le giovanissime partire da un efficace programma di biostimolazione e biorivitalizzazione cutanea a base di acido ialuronico libero e non solo . Questi trattamenti migliorano in poche sedute il tono cutaneo e l’idratazione della pelle senza modificare in alcun modo la forma del viso ma preparando allo stesso tempo la paziente, se la stessa necessita di una correzione con filler dermici o ipodermici.
Questi ultimi sono utili per riarmonizzare le forme e i volumi di un viso se questi hanno subìto un processo di invecchiamento oppure se la paziente gradisce ottenere un risultato esteticamente migliore. I filler più morbidi vengono invece utilizzati per attenuare le rughe o per rimodellare le labbra.
Uno dei trattamenti più sicuri e che ancor più degli altri rende molto soddisfatto il paziente è il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto con l’iniezione di tossina botulinica . Eliminando quasi completamente la presenza di rughe sulla fronte e attorno agli occhi lo sguardo sembra illuminarsi. Questo trattamento regala l’aspetto di una persona riposata e rilassata per circa 6 mesi .
Per migliorare invece l’aspetto di una cute iperseborroica segnata dagli esiti di acne , per mascherare la presenza di cicatrici , trattare le macchie e ancora una volta attenuare le rughe, non possiamo che ricorrere ad un peeling medico. Parliamo di un trattamento consistente in un’abrasione dell’epidermide o del derma superficiale/medio, effettuata mediante l’applicazione di un mezzo chimico, in genere un acido. I peelings superficiali, i più utilizzati , prevedono più applicazioni (in genere tre) ripetute a distanza di 3/4 settimane.
La medicina estetica suggerisce sempre un percorso di bellezza dalla prevenzione al trattamento per concludersi poi con sedute di mantenimento.
Dott.ssa Monica Giangrande