In gravidanza si possono fare tante cose ma alcune necessitano di un’attenzione in più per salvaguardare la salute del piccolo. Curare l’alimentazione, stare attente a non fare sforzi pesanti, non fumare, evitare possibilmente i farmaci e così via. Anche sul tema cura del corpo ci sono alcune precauzioni importanti da adottare. Il bagno si può fare senza problemi l’importante è adottare alcune piccole precauzioni.
L’acqua calda ha un effetto vasodilatatore sui nostri vasi sanguigni e questo può ridurre l’apporto di sangue al bambino.
Bagni caldi sono sconsigliati alle donne che hanno la pressione bassa ad esempio proprio per l’effetto vasodilatatore del calore che potrebbe abbassare la pressione ulteriormente.
I medici inoltre invitano le donne in gravidanza ad evitare le saune e le vasche idromassaggio a causa dello stress che il calore eccessivo può causare al bambino.
La temperatura
Un bagno in gravidanza va fatto con l’acqua a una temperatura che non supera i 36°C. Comprate un termometro che poi userete anche quando dovrete fare il bagno al vostro bambino.
La temperatura dell’acqua deve essere il più simile a quella corporea in modo che il bagno non faccia sudare e cambiare il vostro colorito roseo.
Una volta terminato il bagno rimanete nella vasca finchè l’acqua esce in modo da consentire al corpo di adattarsi lentamente.