Il mal di schiena insorge solitamente nel momento in cui avvengono delle lesioni muscolari, se facciamo movimenti bruschi che portano a stiramenti o strappi questi poi possono nei casi più gravi bloccarci completamente. Inoltre la pressione sui dischi può essere dovuta anche alla postura che se errata, può portare con il tempo a dolori sempre più acuti alla schiena .
I metodi per ridurre più velocemente il dolore del mal di schiena sono diversi, tra questi elenchiamo i potenziali sport che ci permettono di dar sollievo alla nostra schiena, premettendo che stiamo parlando di casi di dolori “classici” e non specifici quindi non esistono dei divieti assoluti circa gli sport da praticare!
Gli sport più consigliati sono:
1. Corsa
Correre crea sollecitazioni alla nostra schiena, ma non è dimostrato che che peggiori i nostri dolori, anzi il 49% dei maratoneti ha evidenziatio il contrario.
2. Bicicletta
Fare un giro in bici può essere molto salutare, ma lunghi giri effettuati con regolarità possono portare la nostra schiena a correre il rischio di avere problemi.
3. Yoga, pilates
Questi sono sport consigliati perchè distendono la colonna vertebrale senza causare gravi stress e favoriscono l’afflusso di sangue ai muscoli.
4. Nuoto e acquagym
Poichè in acqua in movimenti sono più leggeri e aumenta la muscolatura senza sottoporre la schiena a troppi sforzi. Ciò non vale sempre, per esempio il nuoto libero può danneggiare anche gravemente la vostra colonna.
Ci sono invece alcuni sport sconsigliati, come:
La pallavolo, il tennis, la bicicletta da corsa, il jogging e il calcio che possono portare a movimenti bruschi e torsioni improvvise che non fanno decisamente bene per i dolori alla schiena. In ogni caso, se il vostro rapporto con lo sport è ostacolato da dolori articolari o muscolari che si ostinano a non passare, sarebbe meglio cercare di risolvere prima il problema rivolgendosi a un medico specialista senza azzardarsi con nessun genere di sport che potrebbe ledere la vostra salute in maniera ulteriore, facendo quindi attenzione agli sforzi eccessivi .