NEWS

Uomini che hanno problemi di erezione? Meglio un controllo dall'urologo

Se succede una volta e via non è un vero problema, ma se la cosa si ripete, allora sarà necessario cercare di rimboccarsi le maniche e andare all’origine. Quando si hanno problemi di erezione come risolverli diventa infatti una necessità che viene spesso messa davanti a tutto il resto. Questo almeno all’inizio del problema, perché quando è una cosa si ripete più volte nel tempo, si tende invece a metterla da parte visto che chi ne soffre se ne vergogna. Si rovinano rapporti molto belli ‘solo’ per non ammettere di avere un problema!

Se hai problemi di erezione durante il rapporto, ma anche se soffri di eiaculazione precoce, la prima cosa su cui dovresti riflettere è trovare l’origine del tuo disturbo. Le cause per cui si hanno problemi ad avere o mantenere un’erezione possono essere molteplici. Le più comuni sono le seguenti:

  • Abbassamento dei livelli di testosterone: la causa più comune è il normale abbassamento dei livelli di testosterone, dovuto al passare degli anni. Il testosterone infatti è un ormone maschile molto importante che agisce su molti aspetti dell’uomo, tra cui anche la sessualità. Fisiologicamente si abbassa con il tempo, ma ci sono modi semplici che possono aiutare a rialzare tali livelli per tornare in forza in tutti i sensi. L’abbassamento di testosterone comunque avviene anche a giovane età per più motivi, quindi se anche sei giovane, considera di fare un’analisi del sangue per controllare i livelli di questo importante ormone.
  • Problemi circolatori: se il sangue non circola bene, il tuo membro potrebbe avere dei problemi a raggiungere e mantenere l’erezione. Anche quando non sei cosciente di avere problemi cardiaci e/o circolatori, l’incapacità di tenere il pene in erezione potrebbe essere un campanello di allarme per un problema di vene non libere. Per questo è importante non sottovalutare la disfunzione erettile!
  • Malattie croniche: anche alcune malattie croniche possono incidere sulla sessualità maschile. Il diabete è un esempio. Parlane con il medico che ti segue, spiegandogli quello che ti succede e vedrai che lui saprà dirti come fare per risolvere velocemente la questione.
  • Problemi psicologici: anche la depressione e altri disturbi di tipo psicologico incidono sui problemi di erezione. Quando non ci sono cause fisiche apparenti, pensare di parlare con uno psicologo potrebbe essere di aiuto. Uno specialista può anche aiutare ad affrontare al meglio un momento difficile che magari si sta passando in coppia, che può essere sia la causa che la conseguenza di un’impotenza.
  • Medicinali: alcuni medicinali hanno tra gli effetti collaterali la disfunzione erettile e simili problemi. Se trovi questa dicitura nel foglietto illustrativo che stai assumendo per qualche ragione, parlane al tuo medico che potrebbe sostituire il farmaco o aiutarti a trovare la terapia giusta che elimini il tuo problema.

@mariateresacarrozzo

#mariateresacarrozzo

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale