In estate numerose saranno le mete soleggiate che verranno raggiunte – dalle città, al mare, alla montagna – ma cosa si deve portare in borsa o in valigia per prevenire scottature sulla pelle? Come ci si deve comportare per prevenire il melanoma, il tumore della pelle più temuto?
Le regole da osservare sono: evitare le scottature soprattutto evitando di esporsi ai raggi ultravioletti tra le ore 11 e le ore 16; utilizzare i filtri solari ricordando che servono per evitare le scottature e non per prolungare l’esposizione al sole.
Una parte importante della strategia di prevenzione è l’uso dell’ombra per minimizzare gli U.V.: l’ombrellone lascia passare il 50% degli U.V. quindi è opportuno utilizzare le creme protettive anche sotto l’ombrellone. Inoltre è importante ricordarsi che con il vento, le nubi e nell’acqua è più facile scottarsi. Infine in montagna c’è una maggior concentrazione di U.V.: per ogni 300 metri di altitudine si ha un 4% in più di intensità.
«Il primo concetto è che un melanoma in fase avanzata ha una prognosi severissima e conduce a morte nel 50% dei casi. In secondo luogo seguire regole di prevenzione è assolutamente necessario».