L’ecografia pancreatica è un esame diagnostico per immagini che studia la forma, le dimensioni ed il tessuto costitutivo del pancreas.
La possibilità di riuscire a diagnosticare malattie gravi rende l’ecografia pancreatica un esame fondamentale ai fini della diagnosi precoce del tumore al pancreas, oggi di larga diffusione. Riuscire a diagnosticare precocemente un tumore aumenta le possibilità di curarlo in maniera definitiva.
Per eseguire l’ ecografia al pancreas il paziente è sdraiato sul lettino ed è invitato ad assumere diverse posizioni a seconda della zona da esaminare. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla pelle, il medico radiologo muove sulla zona interessata la sonda ad ultrasuoni. Le onde sonore così emesse si riflettono sugli organi che toccano e contestualmente convertite in immagine da un apposito apparecchio informatico.
I risultati dell’esame ecografico sono forniti dallo stesso medico ecografista che, sulla base delle immagini ottenute, indicherà la soluzione che fa al caso esaminato. Al fine di verificare gli eventuali mutamenti nel corso del tempo, lo specialista nella formulazione del referto potrebbe avvalersi dei referti medici precedenti.
@mariateresacarrozzo
#mariateresacarrozzo